Skip to content Skip to footer
Articoli & Libri

La nostra produzione su
nuovi approcci all'invecchiamento e
luoghi di lavoro multi-generazionali

Articoli

idee su invecchiamento e generazioni

La nascita dell’organizzazione age-friendly
È il momento di un grande cambiamento culturale, che avverrà solo quando se ne capiranno a fondo i rilevanti vantaggi.
Ageismo: se lo conosci lo eviti
Con il termine ageismo, mutuato dall’inglese ageism, si intende un pregiudizio o una discriminazione basati sull’età.
Tecnologia amica della mobilità e dell’autonomia
L’importanza e l’utilità di diventare confidenti con le nuove tecnologie. Dopo gli articoli “Tecnologia, croce e delizia” e “Tecnologia amica della socialità e dell’allenamento cognitivo”, ecco un nuovo contributo sulle…
Tecnologia amica della socialità e dell’allenamento cognitivo
In un recente articolo dal titolo “Tecnologia, croce e delizia”, abbiamo visto perché noi senior spesso facciamo fatica a diventare confidenti con le nuove tecnologie e abbiamo scoperto quali sono…
Tecnologia, croce e delizia
Una serie di articoli in cui parlo del rapporto tra senior e tecnologia e di come convenga farcela amica.
L’età non definisce le persone
I pregiudizi nei confronti dell’età limitano la nostra e l’altrui libertà di pensiero e di azione.
Lo scapolo d’oro
The Golden Bachelor è il test di Rorschach di cosa pensiamo veramente dell’età matura.
Specchio, specchio delle mie brame…
… chi è la più bella del reame? Una recente indagine di AARP contraddice il mito secondo il quale le donne, con l’avanzare degli anni, si preoccupino esageratamente della loro…
Libri

Libri su come ricominciare e rendere i prossimi 50 anni i migliori.

Questi libri sono per persone e organizzazioni che desiderano supportare abbracciare e supportare un modo di invecchiare adatto al nostro secolo.

Il magico potere di ricominciare

Il magico potere di ricominciare

Questo libro racconta le storie di persone famose e di persone comuni che hanno ricominciato la propria vita da zero: alcuni per necessità, a causa di un fallimento o di una serie di sfortune, altri per scelta, perché volevano cogliere un’opportunità o dare spazio ai propri talenti.

Da queste storie—diverse ma unite dalle difficoltà e dalle paure che accompagnano i nuovi inizi—l’autore ha distillato lezioni e ispirazioni che aiutano ad affrontarli con una mentalità positiva.

 

I migliori 50 anni. riscoprirsi e reinventarsi nella seconda metà della vita

Avere più di cinquant’anni mette al riparo dalla domanda che stressa i giovani—“Cosa vuoi fare da grande?”—ma presenta due rischi. Il primo è dimenticare di fare piani significativi. Il secondo è credere di aver già raggiunto il proprio pieno potenziale e che non ci sia spazio per ulteriori crescita.

Si dice spesso, come forma di incoraggiamento, che sessanta è il nuovo quaranta. L’assunzione alla base di questo è che, a partire dai cinquanta anni, le capacità di una persona diminuiscono gradualmente e le opportunità si riducono. In questo libro, spiego come evitare che la seconda metà della vita diventi una replica sbiadita della prima, e rivelo il suo potenziale unico. Il libro guida il lettore, attraverso le sette tappe di un viaggio di auto-scoperta, nel ripensare cosa significhi essere over cinquanta nella nostra epoca e a concentrarsi su nuovi progetti. Alla fine del viaggio, il lettore avrà scoperto le possibilità uniche disponibili nella seconda metà della propria vita e come rendere i secondi cinquanta anni i migliori.

 

Resta in contatto

Grazie per essere qui!

Get in touch

Thank you for being here!